Riepilogo settembre

Si chiude il mese di settembre con una pesantissima giornata di borsa per il listino nostrano.

Il -3,77% del Ftse Mib serve per tener allenata la psicologia dell’investitore di lungo periodo. E visto che bisogna acquistare quando il sangue scorre per le strade, ho incrementato Snam e l’iShares UK dividend plus (Etf che investe nelle azioni britanniche a maggior dividendo). I titoli sono stati inseriti nel PIR, il rendimento annuo netto previsto supera quindi il 5%.

Ho comprato nel momento giusto o le borse scenderanno ancora? Chi lo sa! Come sempre, se aspetti il momento giusto rischi di aspettare per mooolto tempo…

Entro Io E Il Mercato Scende: Come Diventare Un Investitore Libero, Come Investire Oggi E Come Guadagnare Soldi Con Gli Etf

Ho anche aumentato la quota di liquidità, accantonata per sfruttare eventuali storni pesanti dei listini (per pesanti intendo un 15/20% a livello globale). Al momento ho deciso di reinvestire unicamente le eventuali scadenze e i dividendi percepiti.

A proposito di dividendi! Nonostante gli alti e bassi delle borse, questi continuano ad arrivare senza soste, e anche settembre mostra un incremento rispetto al 2017. Sono entrati 374,58 euro. Il totale 2018 ha praticamente raggiunto il totale 2017, ma con tre mesi di anticipo!

Con questo è tutto.

A presto!

7 pensieri su “Riepilogo settembre

    1. Ho acquistato venerdì pomeriggio. Mi sembra di ricordare a 3,61. Poi sono scese ancora un po’, ma il timing non riesco mai ad azzeccarlo. Però a questi prezzi viene un dividendo del 5,77%. Non riesco a resistere!

      "Mi piace"

      1. Io come sempre sono via dall’Italia quando succede casino percui non riesco mai ad operare, ma proverò anche dall’estero domani, se scendono o si mantengono li, anche secondo me è una buona entrata a questi livelli…

        "Mi piace"

      2. Eh a saperlo! Cmq io aspetterei la presentazione completa della manovra prima di parlare, Venerdi secondo me è stato un movimento “politico” quello della borsa…

        "Mi piace"

      3. Credo che i mercati abbiano scontato in un sol giorno uno scenario molto negativo. Poi Di Maio e Conte si sono affrettati a rassicurare i mercati. Prima dei numeri definitivi della manovra la nostra borsa potrebbe assestarsi o magari fare un piccolo rimbalzo. Ma noi continuiamo a cercare azioni che staccano dividendi sicuri anche in mezzo alla tempesta!

        "Mi piace"

Lascia un commento