Le borse sono sui massimi, quindi…

⤵️ Adesso vi rinfresco un po’ la memoria guardando cosa è successo sul Dow Jones (indice azionario Usa) negli ultimi 35 anni.

Tra alti e bassi l’indice ha moltiplicato di oltre 20 volte il proprio valore!

Considerate inoltre che nel mezzo ci sono stati “10 anni persi”, che includono lo scoppio della bolla internet e il default Lehman Brothers (riquadro rosso).

Molte aziende sono fallite, molte hanno perso valore, ma tante altre hanno continuato a produrre utili e a distribuire dividendi in crescita.

Ed è stato proprio nei momenti più difficili che si potevano cogliere le migliori opportunità.

Venendo alla domanda del titolo di questo blog, la borsa è sui massimi quindi… sono abbastanza ottimista sul fatto che fra 20 anni saremo ancora più in alto e che ci saranno tante aziende che continueranno a distribuire dividendi interessanti. Sono abbastanza sicuro che nei prossimi 20 anni ci saranno cali (anche bruschi) delle borse. Sta a noi non farci prendere dal panico ma a saper cogliere le opportunità. Magari questo potrebbe succedere fra pochi mesi, o magari dovremo aspettare anni. Nessuno lo può sapere.

Vi lascio con un altro spunto sul quale riflettere. Dire che le borse sono ai massimi non sempre equivale a dire che le borse sono care. Personalmente ritengo che oggi non siano a buon prezzo, ma la mia opinione vale a poco. Credo che l’analisi vada approfondita molto di più: che prospettive ci sono? Che alternative di investimento ho a disposizione? Cosa è successo in passato? E poi non sottovalutiamo l’effetto casualità. Spesso nel breve termine i mercati si muovono senza motivazioni particolari (sia al rialzo che al ribasso).

1 pensiero su “Le borse sono sui massimi, quindi…

  1. C’ è la teoria della relatività anche negli investimenti. Bisogna considerare il valore della moneta nei decenni che inesorabilmente vale sempre meno. I QE degli ultimi 11 anni lo hanno amplificato ancora di più e il grafico è emblematico. Tracolli non ne vedo perché oramai sono pilotati tutti i processi su questo pianeta. I cali saranno teleguidati…..per così dire. Bisogna solo approfittarne nei momenti di storno con la logica della lista della spesa in tasca.
    Certo che in futuro il clima potrebbe essere l’ unica variabile che farà saltare il banco.
    Ma noi forse se ci saremo non capiremo. E sarà una grande fortuna…..:-)….:-)….:-)….:-)

    Piace a 3 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...